Scuole di pensiero anarchico

L'anarchismo è caratterizzato da svariate correnti di pensiero che, nonostante sensibili differenze, presentano sempre degli elementi in comune[1][2][3]. In particolare, il rifiuto di ogni forma di potere, di gerarchia e di governo[2][4][5]; la ricerca della libertà personale e dell'uguaglianza sociale tra gli individui[6]; il rifiuto del modello economico capitalista[6][7][8], a cui viene preferita un'economia cooperativa, basata sul mutualismo o sul comunismo[1][2].

Le differenze tra le correnti riguardano per lo più la relazione tra individuo e collettività, la tipologia di sistema economico attraverso il quale massimizzare la libertà individuale e l'utilizzo della violenza[5]. È comunque possibile raggruppare le varie correnti di pensiero dell'anarchismo classico in due categorie principali, che sono anarco-socialismo e anarco-individualismo. Le correnti che rientrano nelle due categorie si differenziano profondamente sulla definizione di società libera e sui mezzi e i modi per raggiungerla[9].

Esiste anche un'altra scuola di pensiero anarchico che si colloca tra l'anarco-socialismo e l'anarco-individualismo: il mutualismo. Esistono infatti due tipologie differenti di mutualismo: il mutualismo di stampo socialista e il mutualismo di stampo individualista[10].

  1. ^ a b Anarchismo, su treccani.it. URL consultato il 16 maggio 2020.
  2. ^ a b c Anarchismo - Dizionario di filosofia (2009), su treccani.it. URL consultato il 16 maggio 2020.
  3. ^ (EN) The Politics of Individualism: Liberalism, Liberal Feminism and Anarchism,  p. 108.
  4. ^ (EN) Reinventing Anarchy: What are Anarchists thinking these days?, p. 139.
  5. ^ a b Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore TreccaniAnarchismoNovecento
  6. ^ a b (EN) A.1.2 What does “anarchism” mean? - An Anarchist FAQ, su theanarchistlibrary.org. URL consultato il 12 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2020).
  7. ^ (EN) A Short History of Anarchism,  pp. 43-44.
  8. ^ (EN) Red Emma Speaks,  p. 50.
  9. ^ (EN) A.3 What types of anarchism are there? - An Anarchist FAQ, su theanarchistlibrary.org. URL consultato il 15 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2020).
  10. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Socialanarchisms

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search